SEO Locale

Spicca tra le attività della tua zona

Posizionamento SEO per la ricerca locale, fatti trovare da chi sta cercando i tuoi servizi nella tua città. Cura il SEO anche a livello locale.


Per le aziende locali e' ormai diventato di essenziale imnportanza essere presenti nella ricerca online di prodotti e servizi. Infatti se la tua azienda ha un contatto diretto con il pubblico e vuoi farti trovare nelle ricerche locali, non puoi fare a meno di curare anche questo aspetto SEO.

Cos'è la ricerca locale su Google?

Quando i tuoi potenziali clienti si trovano a dover effettuare una ricerca su Google vicino alla tua area geografica, appariranno su Google Maps e sulla pagina di Ricerca, le attività più prossime al luogo di ricerca ordinate per autorevolezza e pertinenza. Ad esempio, se cerchi "panificio", Google mostrerà i ristoranti nelle vicinanze che potrebbero interessarti.

Google stabilisce delle linee guida per il Local SEO, possiamo trovare qui maggiori informazioni ossia il SEO applicato alle aziende locali, queste linee guida tengono conto di 3 punti fondamentali:

  • Pertinenza
    Indica la corrispondenza di una scheda locale della attivita', con la ricerca effettiva degli utenti.
  • Distanza
    Viene calcolata in base alla distanza di ogni potenziale attività, rispetto alla ricerca di un determinato servizio/prodotto da una precisa posizione o indicazione.
  • Evidenza
    Si riferisce al livello di notorietà si locale che online di alcuni luoghi o attivita'. E' quindi da considerare una serie di fattori SEO per un corretto posizionamento, anche con prospettiva a medio/lungo termine.